LOCAZIONI E PROCEDURE DI SFRATTO

L'Avv. Delogu offre una consulenza preventiva nonché un'assistenza legale stragiudiziale e giudiziale, sia nell'ipotesi di locazione ad uso abitativo che commerciale, sia a privati che a società che non dispongano di un ufficio legale al loro interno e vogliano quindi servirsi di tale collaborazione esterna.

Indubbiamente, la fattispecie più ricorrente è quella dello “sfratto per morosità”.

Ai sensi dell'art. 5 della L. n. 392/78, viene considerato "moroso" quel conduttore che, in aperta violazione del contratto di locazione stipulato per uso abitativo, non abbia più corrisposto al locatore le dovute rate mensili del canone di locazione e/o gli oneri accessori (e cioè i contributi condominiali, le utenze, ecc…). La legge prescrive che basta anche il mancato pagamento di una sola rata del canone stabilito o quando, decorsi infruttuosamente 60 giorni da una formale richiesta del locatore corredata di tutti i documenti necessari a comprovarla, non abbia corrisposto quanto dovuto per oneri accessori pari nel loro ammontare complessivo ad almeno due rate di canone, perché si possa parlare di morosità dell'inquilino e quindi procedere, previa richiesta di risoluzione del contratto in parola, alla restituzione dell'immobile nonché del pagamento dei canoni mandati insoluti.

Se l’inquilino persisterà nel non pagare il dovuto e nel rimanere all'interno dell'abitazione, il locatore potrà veder soddisfatti i propri interessi, mediante l'attuazione di quella procedura speciale prevista agli articoli 658 e seguenti del Codice di Procedura Civile, che ha inizio con un atto denominato: “atto di intimazione di sfratto per morosità e contestuale citazione per la convalida” fatto pervenire all’inquilino moroso tramite Ufficiale Giudiziario, con il quale, per il tramite del legale, viene intimato lo sfratto per morosità all’inquilino e lo si cita ad un’udienza avanti al giudice del Tribunale del luogo ove è sito l’immobile locato, al fine di vedere, previa dichiarazione che il contratto si è risolto, convalidato (tramite ordinanza) lo sfratto intimato e di vedere condannato di conseguenza l’inquilino alla restituzione dell’immobile e al pagamento (tramite decreto ingiuntivo) delle somme dovute dal medesimo.

A questo punto si prospettano diverse soluzioni a seconda del contegno difensivo tenuto dalla controparte e come per l'attività di recupero del credito diviene fondamentale anticipare le mosse avversarie mediante una ricerca e disamina della sua situazione complessiva, sia personale che lavorativa e quindi economica.

Per approfondire le argomentazioni sopra esposte e comunque ricevere una consulenza specifica ed attanagliata al proprio caso concreto, si invita a voler prendere contatti con lo studio per fissare quanto prima un appuntamento. Si ricorda che l'Avv. Delogu riceve solo su appuntamento e non offre consulenze tramite telefono o via e‐mail.