consulenza eredita e successioni

EREDITA' E SUCCESSIONI

L’eredità, a norma dell'art. 588 c.c., è quella complessa situazione giuridica composta da una pluralità di rapporti attivi e passivi e nella quale subentra in tutto od in parte il successore a titolo universale. Seppure l'art. 588 c.c. faccia riferimento al solo contenuto patrimoniale del testamento, si ritiene pacificamente che questo possa contenere (anche in via esclusiva) disposizioni di carattere non patrimoniale, così come previsto al comma 2^ dell'art. 587 c.c..

Con l'espressione mortis causa si è soliti indicare il subentrare di una persona vivente nella titolarità dell'intera situazione patrimoniale ed in parte personale di una persona defunta.

La successione può avere solo due fonti: la legge o il testamento e quindi può essere legittima o testamentaria, a titolo universale o particolare.

La materia, come si intuirà, è molto vasta e diversi possono essere i quesiti ed i casi che si portano all'attenzione del professionista.

In questo settore, l'obiettivo principale è quello di prevenire e comporre bonariamente le liti, caldeggiando come prescritto anche dal legislatore riformatore la strada della conciliazione e della mediazione.

Per una consulenza più approfondita sull'argomento o comunque attanagliata al proprio caso, in materia di successione/donazione/eredità, si invita a voler prendere contatti con lo Studio e fissare un appuntamento.